Non molto tempo fa, uno strano essere bianco, con due grandi occhi e due lunghe orecchie proveniente da chissà quale pianeta, attraversò l'intero universo ed atterrò sulla terra.
Il viaggio era stato lunghissimo, interminabile e faticoso; ma si concluse, per sua fortuna, su una soffice coltre di neve e davanti ad un pupazzo di neve molto meravigliato!
Ebbe così inizio la storia si SNOWLI…
Uno strano essere bianco di nome Snowli, proveniente da chissà quale pianeta, atterrò un giorno su una soffi ce coltre di neve accanto ad un pupazzo di nome Nasolungo. I due fecero subito amicizia. La neve per Snowli era una grande novità. Bianca e delicata come lui, ma stranamente fredda. Nasolungo gli raccontò la storia dei fi occhi di neve e delle magiche pennellate che coloravano di bianco la terra.
Il pupazzo viveva in un villaggio dove gli alberi si ergevano maestosi e ad ogni colpo di vento i prati cambiavano forma invitando Snowli a tuffarsi nelle onde fatte di neve. Nasolungo, che era una miniera di informazioni, spiegò a Snowli come sulla neve fosse possibile muoversi meglio grazie a degli strani attrezzi. Nel frattempo lo accompagnò in una casetta di legno che si trovava lì vicino. Gli diede una deliziosa bevanda calda, due biscotti e accese un fuocherello. Lo coprì con una sciarpa talmente grande che lasciava liberi solamente i due occhioni. Gli diede anche delle calze di lana, due scarponcini, un paio di guanti, occhiali da neve e una cuffia.
Improvvisamente il calore del locale consigliò a Nasolungo di abbandonare l‘abitazione. Infatti si stava lenta- mente sciogliendo! Snowli, stanco del lungo viaggio e imbacuccato nei vestiti, si addormentò vicino al camino contento di avere imparato tante cose nuove ed interessanti. Sprofondò in un sonno intenso. Il pupazzo non lo vide più uscire di casa per parecchi giorni.
Via Galbisio 51a | CH-6503 Bellinzona